per noi abitanti delle valli( non solo non e sole) sapete che periodo e questo? il periodo de far legna!
ed è veramente incredibile come questo impegno,legato molto anche alla sopravvivenza sia parte dell essere di queste valli! in giro per ogni paese appena spunta la luce e magari per i piu sofferenti (vedi me) quando non fa troppo caldo,comincia quest' attività, ma che dico attività, e quasi una sfida.....
bisogna metter via la legna nel minor tempo possibile e non ci si scappa....conosco gente che addirittura prende le ferie per far la legna!
tutte le famiglie sono attrezzate in modo incredibile,con attrezzi,amici e parenti, oppure amici e parenti attrezzati ed e per questo che fondamentalmente ci si mette poco!
ma qua la storia continua! essendo chiaramente non originaria di qua la mia famiglia, purtroppo non è dotata della CIRCOLARE.......e questo e un gran problema perche i famosi amici attrezzati forse non si fidano a prestarvi la circolare,per paura che poi la vostra mano non abbia più tutte le 5 famose dita di cui parlavo prima!e quindi la legna della famiglia non di qua( chissà mai poi di dov è realmente)rimane per giorni e giorni li in attesa del suo triste destino......quella di essere impilata con tanta dedizione.....!addirittura ci sta una vacanza al mare nel attesa che qualche amico o qualche attrezzo si degni di esservi d aiuto....ma ovviamente tutto questo deve avvenire sotto l 'attenta supervisione di un esperto utilizzatore di circolare!! quindi nel frattempo io e la mia famiglia ce ne andiamo al mare......se per caso leggendo questo blog siete presi da compassione ma anche fiducia io direi e volete non dico prestare i vostri servizi ma almeno il vostro attrezzo tanto custodito con cura( ovviamente parlo della circolare) , l altro attrezzo continuate pure a custodirlo con cura......e soprattuto lontano dalla circolare!!be noi, la famiglia ritardataria e non attrezzata siamo ben lieti di questo prestito momentaneo! ne va della nostra sopravvivenza invernale!
e cmq state tranquilli che l utilizzo della circolare è collegato al fatto che io voglio ancora tutte e 5 le mie dita , e si presume una maniacale attenzione nell utilizzo!! cosa che dovrebbe valere per tutti direi!!alla fine dei conti la mia conclusione : comunque..........la legna la fa chiunque
Bravo! tuti i ani l'è sempro quela. legna legna e amo legna. ho giusto passato la giornata a far legna. La circolare te la darei volentieri, ma portarla giu da peio è un po problematico. cmq è sempre disponibile.
RispondiElimina